Lo staff

Camillo Testori

Avvocato e titolare dello studio

E-mail: avv.testori@studiolegaletestori.it

CURRICULUM VITAE

 

Nato a Mantova il 7 febbraio 1968, esercita la professione forense con studio in Mantova, Viale Carso n.2.

Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “Virgilio” di Mantova e la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma. 

Terminata la pratica forense, ha lavorato dal 1995 al 2005 alle dipendenze di una Banca del territorio, giungendo a rivestire la carica di responsabile dell’ufficio legale e occupandosi prevalentemente di contenzioso, gestione delle posizioni a sofferenza e incagliate, contrattualistica e consulenza agli uffici di sede e alle filiali.

Nel 1997 ha conseguito l’idoneità all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Brescia. 

È iscritto all’Albo degli Avvocati di Mantova dal 2005.

Svolge la propria attività professionale, sia giudiziale che stragiudiziale, nel campo del diritto civile; in prevalenza nei settori del diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria. In tale ambito, assiste imprese e privati nelle controversie con banche, intermediari finanziari e intermediari assicurativi, in materia di: anatocismo; trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari; usura; servizi e attività di investimento aventi ad oggetto strumenti finanziari (tra cui swap) e prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione; intermediazione assicurativa; segnalazioni nella Centrale dei Rischi.

Svolge, altresì, attività di assistenza di procedure fallimentari nelle controversie in materia di revocatoria e di responsabilità degli amministratori.

Nel 2020 è stato nominato cultore della materia nell’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management, in relazione ai settori scientifico-disciplinari di Diritto Privato e di Diritto dei contratti finanziari dell’impresa.

Dal 2021 è titolare di incarico per attività di supporto alla didattica dell’insegnamento di Diritto Privato nell’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management.

 

Maria Panzetta

Segretaria

E-mail: segreteria@studiolegaletestori.it 

News dello studio

nov4

04/11/2020

L’usurarietà originaria, nell’ambito di un rapporto di conto corrente, va verificata sia con riferimento al momento della stipula del contratto sia con riguardo alle eventuali successive pattuizioni modificative, concordate o unilaterali.

Il principio è stato affermato dal Tribunale di Mantova con sentenza del 6 ottobre 2020 (Giudice Dott. Francesca Arrigoni). La pronuncia si allinea all’orientamento maggioritario della giurisprudenza,

feb24

24/02/2020

Usura e ius variandi nei rapporti bancari

Articolo sul tema "Usura e ius variandi nei rapporti bancari", di Camillo Testori.   Articolo

mar8

08/03/2019

E’ ammissibile la domanda di ripetizione dell’indebito riferita a un conto corrente chiuso in corso di causa, purché l’estinzione del rapporto e la relativa allegazione siano avvenute entro il termine previsto dall’art.183, 6° comma, n.1, c.p.c.

Il principio è stato recentemente affermato dal Tribunale di Brescia (sentenza del 23.02.2019, Giudice Dott. Canali), il quale ha ritenuto che la domanda fosse stata ritualmente proposta in quanto,

News Giuridiche

set25

25/09/2022

La vendita di immobile privo di certificato di abitabilità

La fattispecie descritta nel titolo si

set24

24/09/2022

Lavoro e infelicità: il nuovo binomio post Covid-19?

Non è una novità, anzi potrebbe definirsi